Alberto Dalla Libera incontra Gian Antonio De Mori

Ospite e protagonista del nuovo appuntamento dello Studio Dalla Libera di Padova è Gian Antonio De Mori, imprenditore dinamico ed effervescente e presidente di Demeral Italia.

Da tanti anni Gian Antonio De Mori (chiamato affettuosamente Tono) segue con passione ed attenzione il settore degli acconciatori e da tempo cerca di proporre soluzioni efficaci, innovative e di qualità.
Frutto del suo intenso lavoro è la grande famiglia di prodotti professionali Demeral, marchio storico nato quasi 40 anni fa.

Con lui abbiamo avuto un interessante confronto che riguarda non solo il mondo degli acconciatori ma anche quello della musica dal vivo, grandissima passione del nostro ospite.

COME COMINCIA LA STORIA DI “TONO” DE MORI?

Tono inizia la sua attività a 24 anni. Arriva per puro caso in questo settore: la sua compagna dell’epoca non era granché felice del fatto che avesse un lavoro che lo tenesse lontano troppo a lungo, e trova dunque lavoro come agente per parrucchieri.

Figlio di una mamma casalinga, De Mori entra in un mondo quasi parallelo fatto di donne giovani, vivaci, allo stesso tempo madri, artigiane ed imprenditrici.

Donne di grande responsabilità che investono moltissima energia nel loro lavoro. Che credono nelle proprie aspirazioni e le perseguono con impegno e sacrificio.

Da qui parte il concept di un’azienda all’avanguardia.

COSA SIGNIFICA OGGI IL MESTIERE DEL PARRUCCHIERE?

Nel corso della nostra chiacchierata De Mori ci ha spiegato che la figura del parrucchiere è molto cambiata negli ultimi anni. Un tempo fare il parrucchiere era considerato un lavoretto stagionale o temporaneo, adesso non più.

Il parrucchiere oggi è allo stesso tempo un motivatore, un esperto di chimica e di armocromia, una persona che ha nozioni specifiche su cute e pelle, uno psicologo, un imprenditore, un artigiano.

Un parrucchiere riesce ad essere tutto questo. In una sola persona.
“È un lavoro difficile e farlo bene lo è ancora di più” ci ha detto Tono.

FORMAZIONE PER ACCONCIATORI

Oltre a creare prodotti innovativi all’insegna della ricerca e dello sviluppo, Demeral è un’azienda ormai nota nel settore della formazione professionale di parrucchieri a livello Italiano e non solo.

Con i suoi 3000 metri di spazio l’azienda accoglie acconciatori provenienti da tutta Italia per un volume di 17 mila presenze all’anno nella sola sede di Vicenza.

IL FUTURO DEL SETTORE POST COVID

La pandemia in corso ha avuto un grosso impatto sul settore degli acconciatori a causa delle continue e snervanti chiusure e del lockdown.

Eppure De Mori è ottimista.
Il futuro? Nulla è compromesso definitivamente.

Certo, sono cambiate le abitudini, le persone sono state costrette a ricorrere al “fai da te” e a rivolgersi al parrucchiere perlopiù per servizi più specifici, difficili o particolari, o per trovare soluzioni ad anomalie cutanee o consulenze specifiche. Progressivamente, il settore sta tornando ai numeri di una volta.

PASSIONE PER LA MUSICA

La chiacchierata con Gian Antonio De Mori, tuttavia, non si è focalizzata soltanto sul settore dei parrucchieri.

La musica dal vivo è stata l’altra grande protagonista dell’incontro.
De Mori ha addirittura deciso di fondare un’associazione no profit (gli “Amici del Sound”) volta a promuovere la musica dal vivo di qualità in ambienti piccoli.

DA CHE COSA NASCE LA PASSIONE DI TONO?

Oggi in Italia non c’è grande possibilità di ascoltare musica dal vivo che sia di qualità.
Ecco perché De Mori ha creato all’interno della sua azienda un lounge bar aperto ad ospiti, cantanti e musicisti d’eccezione.

“Esistono tantissimi musicisti professionisti bravissimi che non sono sufficientemente messi in risalto.” ci ha confessato.

Gli eventi organizzati dagli “Amici del Sound” sono serate all’insegna dell’emozione in cui la musica dal vivo viene promossa come verità del suono ed unione dei rapporti umani.

Digitale e cuffiette hanno sicuramente aiutato ad ascoltare musica in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento ma la musica dal vivo celebra dal canto suo un momento emozionante e di crescita culturale.
Fa bene al cuore.

“Godiamoci la vita in tutte le sue sfumature” ci ha detto Tono, sorridendo.

Puoi guardare l’intera chiacchierata qui.